Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

[ tecnologie utilizzate: Isolamento termico degli edificiVentilazione ambientiIsolamento acusticoPannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici - Recupero acqua piovanaRiscaldamento a pavimento ] [ Torna a TECNOLOGIE ]

Pannelli solari termici e fotovoltaici

L’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili è uno dei mezzi che abbiamo per un processo di salvaguadia del nostro ambiente; molteplici sono le modalità per ottenere benefici dall’ambiente tra cui gli impianti eolici (che sfruttano l’energia del vento), gli impianti di geotermia (che utilizzano il calore latente nel terreno in profondità) o gli impianti solari termici e fotovoltaici (che invece catturano l’energia della nostra Stella).

Di seguito tratteremo questi ultimi in quanto sono più comuni nelle zone di lavoro della nostra società e dunque li troverete in molte nostre realizzazioni.

Pannelli solari termici

Sfruttano il calore della radiazione solare per scaldare un fluido (costituito prevalentemente di acqua). Questo fluido, che prende il nome di termovettore, scorre in una condotta termicamente isolata che connette il pannello solare termico ed il generatore (o più comunemente caldaia). Il pannello solare termico ha il compito di catturare i raggi solari, portando il fluido ad un elevata temperatura. Mediante una pompa il fluido caldo scorre fino al generatore, dove, percorrendo una spirale (o bobina), rilascia il calore accumulato che diviene utile per scaldare una massa di acqua poi trasmessa all’impianto termico di casa.

Pannelli solari fotovoltaici

Sono costituiti da materiali fotosensibili i quali, sollecitati a livello molecolare dalla radiazione solare, sono in grado di restituire energia utile. Questa può essere utilizzata per qualsiasi scopo, evitando di prelevarne dalla rete.