Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti per fini statistici e per facilitare la navigazione. Proseguendo la navigazione se ne accetta l'utilizzo.

[ tecnologie utilizzate: Isolamento termico degli edificiVentilazione ambientiIsolamento acusticoPannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici - Recupero acqua piovanaRiscaldamento a pavimento ] [ Torna a TECNOLOGIE ]

Ventilazione degli ambienti

Si è molto discusso di quanto importante sia nell’evoluzione del sistema abitativo il concetto di isolamento termico degli ambienti. Entrare in una casa ben isolata è come d’inverno indossare un caldo piumino. Se però cambiano le condizioni climatiche, è necessario togliere la giacca per evitare la sudorazione, giusto?

Lo stesso capità con le pareti molto isolate di un’abitazione. Quando esternamente risentono di uno sbalzo termico è possibile che si creino condense ed umidità.

Per evitare che l’ambiente interno divenga insoddisfacente, la nostra società provvede all'installazione di scambiatori con recupero del calore. In pratica si installano delle machine che estraggono l'aria dall'ambiente interno immagazzinandone il calore all'interno di una massa solitamente in materiale ceramico, per poi re-introdurre aria ricca di ossigeno dall'ambiente esterno che viene riscaldata passando all'interno del corpo ceramico. Questi macchinari garantiscono un elevata quantità di calore recuperato, a fronte di una spesa energetica ridottissima (consumo pari a quello di una ventolina per computer).